Continuità Nido-Infanzia-Primaria

Il 30 e il 31 maggio si è svolta la continuità con l’asilo nido comunale di Barletta

Utente TECH 008

da Tech 008

Le sezioni A e G della Scuola dell’Infanzia, dopo un iniziale momento di accoglienza, hanno svolto attività comuni, partendo dall’ascolto della storia “Lucy e il filo rosso”, per poi intrecciare piccoli fili di conoscenza, responsabilizzando gli alunni di 5 anni nel favorire la serenità dei più piccoli.

Il 1 giugno è stato il momento degli alunni della quinta classe, che hanno svolto attività con i bambini di 5 anni della scuola dell’Infanzia, sullo sfondo di brani tratti dal Piccolo Principe.
I “grandi” si sono messi alla prova, nel realizzare e presentare ai “piccoli” la storia, per poi condividere con loro le attività di creazione di un cartoncino con il pianeta del Piccolo Principe, aiutandoli nella verbalizzaizone delle scene. Momenti gioiosi, ludici, di incontro tra i bambini di diverse età, con la consapevolezza che la continuità è un modo di intendere la scuola come spazio e luogo in cui trovare le condizioni più favorevoli per realizzare un percorso formativo completo.