Progetto “Carta Canta. Ecologia + Economia A Scuola”

Si è concluso il progetto di lettura de La Gazzetta del Mezzogiorno in classe dal titolo “CARTA CANTA. ECOLOGIA + ECONOMIA A SCUOLA”

Utente TECH 008

da Tech 008

Si è concluso il progetto di lettura de La Gazzetta del Mezzogiorno in classe dal titolo “CARTA CANTA. ECOLOGIA + ECONOMIA A SCUOLA”. Il progetto, realizzato con il sostegno della Camera di Commercio di Bari e frutto dell’accordo di collaborazione che tra Confindustria Bari e Barletta-Andria-Trani, Soprintendenza archivistica e bibliografica della Puglia, Ufficio Scolastico Regionale Puglia-Bari – Ufficio III, EDIME – Società editrice del Mezzogiorno srl e La Gazzetta del Mezzogiorno , ha visto il coinvolgimento di tutte le classi quinte di Scuola Primaria nel raggiungimento dei seguenti obiettivi:

• la conoscenza della realtà attuale provinciale e regionale, nonché dell’evoluzione storica della realtà locale nell’ultimo secolo;

• l’abitudine alla lettura del quotidiano cartaceo;

• la consultazione dei Beni archivistici e bibliografici.

Gli studenti delle classi quinte hanno avuto accesso gratuito all’Archivio storico digitale “La Gazzetta del Mezzogiorno” e ricevuto copie gratuite delle edizioni attuali dello stesso quotidiano.
Hanno partecipato a video-conferenze per l’approfondimento de:

– Il Giornalismo e le tecniche di scrittura per la carta stampata e per il web;

– Archivio storico della Gazzetta del Mezzogiorno curato dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia;

-“Il viaggio della carta che diventa giornale e rinasce nell’Archivio digitale della Gazzetta del Mezzogiorno”

-“La transizione ecologica: esperienze delle imprese di Bari e Barletta Andria Trani” che hanno illustrato agli alunni come sta cambiando l’industria del territorio per diventare sostenibile e ridurre l’impatto ambientale.

Al termine del percorso, con grande soddisfazione, gli elaborati prodotti dagli alunni delle classi 5^C e 5^D sono stati pubblicati nel sito web “Gazzetta del Mezzogiorno on line”.

Articolo degli alunni della 5^C

Articolo degli alunni della 5^D