Progetto CINEMALAB

Nella Sala del Cinema Paolillo, Lunedì 29/05/‘23

Utente TECH 008

da Tech 008

Emozioni uniche ed indimenticabili quelle provate da grandi e piccini, nella Sala del Cinema Paolillo, Lunedì 29/05/‘23, durante la proiezione  dei quattro cortometraggi, incentrati sulla bellezza di Barletta e del nostro territorio.

“La Fraggianni tra arte, cinema, tradizione e cultura”, questo il titolo per la  presentazione  dei quattro capolavori. Il Progetto, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola e promosso  dal Ministero della Cultura e dal Ministero  dell’ Istruzione e del Merito, è stato articolato in 120 ore di lezioni ed ha visto il coinvolgimento di ben 68 alunni, appartenenti alle  Classi 5^ A/B/C/D.

Referente l’ins.Roberta Marzocca, registi Daniele Cascella e Simone Salvemini in qualità di esperto CIPS, coadiuvati dall’esperienza del video maker Massimo Corcella, per le riprese e il montaggio audio-video.

Nelle vesti di tutors le docenti e nello specifico: Angela Guerra, Maria  Lastella  e Sissi Corvasce per il corto “Barletta e le sue tradizioni” con la Classe V B, Capuano Elisabetta, Maria Lastella e Chiara Rizzi per “Da Annibale a Federico II” con la Classe V A, Detoma Giovanna e Laforgia Luisa per “Da Eraclio a Fieramosca” con la Classe V D, Sfregola Lucia e Laforgia Luisa per “De Nittis e i suoi concittadini” con la Classe V C.

Meticolosa ed appropriata  la ricerca storica e modellistica dei costumi, grazie alla collaborazione dei Professori dell’ IPSIA di Barletta, con Dirigente Dott.ssa AnnaVentafridda. Un grazie particolare alla competenza del professori Piccolo e Colamorea, che hanno saputo trasferire bellezza, conoscenza ed arte nella realizzazione degli abiti, lavorando fianco a fianco  con gli alunni ed inculcando loro l’osservazione dei particolari, la scelta di colori e stoffe che contraddistinguono classi sociali ed epoche storiche e  il riconoscimento degli accessori che rappresentano lo “status” di chi li indossa. Insomma un vero ed affascinante  “viaggio” nel tempo e nei luoghi che hanno caratterizzato la moda del nostro territorio.

Da non dimenticare, in tal senso, anche la collaborazione della sarta Costantina Loscocco, figura emblematica per i costumi d’epoca durante le manifestazioni cittadine,  per la rievocazione annuale della “Disfida di Barletta”.

Per i trucchi e le acconciature che hanno  abbellito ed adornato i nostri bambini siamo grati all’ Ass. Total Look di Andria.

Da menzionare l’accoglienza  dell’ Antiquarium di Canne della Battaglia, durante le riprese in loco, a tal proposito si ringrazia la Dirigente Dott.ssa Ezia Torelli. Straordinario nell’arte della pittura l’artista Giacomo Borraccino, che ha affiancato gli alunni nella realizzazione di un quadro,  poi donato al Sindaco, ritraente, in dovizia di dettagli  la scena, la location del Palazzo della Marra  e i  volti dei piccoli attori,  nel corto dedicato al famosissimo G.De Nittis. Da non dimenticare Don Vito, nonna Gina, nonno Bonacaro e Veronica Sforza della pasticceria Gauteaux che “attori  per un giorno”,   si sono  cimentati  nelle vesti di attori, mostrando, in modo eccellente, propensione verso la recitazione.

Presente in sala ed orgoglioso per i risultati raggiunti il Sindaco Dott.Mino Cannito, che ha donato attestati di merito ai bambini, per l’impegno  profuso e per aver scelto  di valorizzare, attraverso il linguaggio cinematografico, gli usi e  i costumi, le tradizioni, i personaggi, gli eventi e  i luoghi della nostra bella città. Insieme a lui anche il Vice Sindaco Avv.G.Dileo, l’Ass. alla cultura Dott. O.Cilli, l’Ass. alle opere pubbliche Avv.L.Ricatti e i componenti dello Staff di Segreteria Avv. Marco a Pedico e Vincenza Balzano.

Grande l’ospitalità  del Cinema Paolillo, nella figura della responsabile Titty Dambra.

Indispensabile ed efficace l’attività di affiancamento di tutto lo  staff di Segreteria, in particolare della DSGA Dott.ssa Vincenza Distaso e dell’assistente amministrativa Lucia Leone.

Importante il ruolo dei collaboratori scolastici,  che  in ogni attività hanno supportato docenti e discenti, mostrando  concretamente spirito di abnegazione e di squadra.

Plauso e soddisfazione da parte della D.S. Dott.ssa Nunzia M. Cappabianca che ribadendo l’importanza delle attività di “outdoor education” non solo per la rivalutazione e promozione del  territorio, ma anche e soprattutto per la crescita formativa del “futuro uomo e cittadino”, ha sottolineato tutto l’impegno, la buona volontà e il grande lavoro di sinergia, confronto e affiatamento mostrati  dall’intera comunità scolastica del 3^ C.D. “N. Fraggianni”.

Concludendo  con un grande nostro concittadino e campione, chiedendo in prestito il suo motto , possiamo dire che: “La fatica non  è mai sprecata… Soffri ma sogni!” e noi abbiamo sognato insieme a tutti i nostri alunni.

Guarda il servizio di teleregione