Progetto “Scuole in STEM”

Venerdì 1 dicembre 2023 si è tenuto l’incontro conclusivo del progetto in rete “Scuole in Ste@m”, finanziato dalla Regione Puglia, di cui la Fraggianni è scuola capofila.

Il percorso, di durata biennale, ha avuto inizio lo scorso anno scolastico con la collaborazione del Politecnico di Bari e, nel corso del presente anno scolastico ha visto gli alunni delle classi quarte dei tre Istituti scolastici in rete (Fraggianni – Girondi e D’azeglio/De Nittis) impegnati in percorsi laboratoriali extrascolastici.

Per la nostra scuola sono stati coinvolti 24 tra alunne e alunni delle classi 4^C e 4^D, che, guidati dall’esperto M. Rotunno e dalla tutor Rosa Graniero, hanno dapprima scoperto gli elementi base della programmazione attraverso l’utilizzo di programmi come Scratch e Doodle 3D, poi hanno modellato su “Tinkercad”medagliette con lettere “scavate” o “in rilievo” che hanno stampato in 3D, infine si sono dedicati alla realizzazione della struttura di un robot con la stampante 3D, alla programmazione del suo “cervello” e del dispositivo di riconoscimento di alcune immagini.

Tutti i bambini hanno partecipato con straordinario entusiasmo e curiosità, sviluppando competenze logiche, il pensiero critico, la collaborazione e la creatività.

Prossimo appuntamento… in primavera con gli Hackathon!