La Storia

Il 3° Circolo “Niccolò Fraggianni” sorge nel 1953 nella zona semicentrale della città di Barletta. Precedentemente a questa data, in attesa dei lavori di edificazione del nuovo Circolo, le aule furono ospitate nello storico palazzo Fraggianni, già Della Marra.P er questo motivo il Circolo è tuttora indicato dai cittadini barlettani con il nome di “Scuola Fraggianni”. Nel corso  degli anni, l’edificio è stato oggetto di interventi di sopraelevazione (fine anni ’50), a causa di un incisivo aumento della popolazione scolastica, nonché di ristrutturazioni e di adeguamenti alle più recenti normative in ordine alla sicurezza. Il continuo aumento della popolazione scolastica ha determinato l’utilizzo, a partire dal 19/09/1995 di altre aule facenti parte del Liceo Classico sito al civico n.2 della stessa via Vitrani. Da qui, la denominazione ufficiale del Circolo: “Via Vitrani, 1-2” sino al 2005. Dall’anno 2005/06 il circolo ha definitivamente riacquistato la vecchia denominazione di “Niccolò Fraggianni”. La Scuola Fraggianni comprende: - la scuola dell’Infanzia con 7 sezioni: o 3 monorganico (senza mensa), con orario di 5 ore antimeridiano dal lunedì al venerdì; o 4 doppio organico (con mensa), con orario di 8 ore dal lunedì al venerdì; - la scuola Primaria con 24 classi.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.