La tecnologia e i bambini

Solo attraverso una formazione continua è possibile attivare percorsi di tecnologia a scuola.

Utente BAEE061009-psc

da Baee061009-psc

Grazie all’impegno continuo dei docenti nel prendere parte a iniziative di formazione sull’utilizzo nella didattica di strumenti tecnologici che sono complementari alle metodologie tradizionali, gli alunni della Scuola Fraggianni, già a partire dalla scuola dell’Infanzia, svolgono attività entusiasmanti, in cui la motivazione ad apprendere si coniuga con l’impegno e il divertimento.

Alla scuola dell’Infanzia, in un percorso di job shadowing, il maestro Carlo ha supportato le insegnanti della sezione G nel presentare ai piccoli alunni l’amico i-Pad. Con questo strumento i bambini hanno spaziato nei diversi linguaggi espressivi: hanno scritto, disegnato, riprodotto immagini.

Grande è stato lo stupore e la meraviglia dei piccoli alunni quando hanno visto il loro dito trasformarsi magicamente in matita o anche quando  hanno giocato con un simpatico dinosauro.

Gli alunni di classe terza, invece, durante attività di approfondimento pomeridiano, si cimentano con la costruzione e la progettazione

collaborando con gli altri e sviluppando pensiero critico e competenze sociali