PON – FSE “Agenda SUD”

Attività extrascolastiche per il potenziamento della Matematica e dell'Inglese

La scuola è risultata beneficiaria del Finanziamento PON-FSE “Agenda SUD”, con il progetto “Potenzia…mente” (codice 10.2.2A-FSEPON-PU-2024-88)

La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per l’anno scolastico 2023-2024 attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, per ridurre, altresì, il rischio di dispersione scolastica.
Si intendono promuovere azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari della Matematica e della Lingua Inglese, destinate rispettivamente agli alunni delle classi seconde e quinte di Scuola Primaria, in orario extrascolastico, con una didattica laboratoriale, in un approccio integrato che sviluppi il pensiero critico, la comunicazione, la collaborazione e la creatività.
I moduli mirano a porre gli alunni al centro del processo di apprendimento, favorendo un approccio collaborativo alla risoluzione di problemi concreti.
I percorsi di formazione sono volti a:
– Rafforzare le competenze chiave della Matematica e della Lingua Inglese;
– Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti;
– Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente.
– Favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di metodologie didattiche innovative.