Il contesto

L’intero Circolo appartiene alla Circoscrizione “Santa Maria”, in una zona ove sono presenti diverse realtà sociali ed urbane (centro storico, quartiere Medaglie D’Oro, zona industriale).
Il suo bacino d’utenza è formato in parte da famiglie residenti nel centro storico e nella zona industriale, che presentano svantaggi socio-economici e culturali, in parte da un ceto medio e medio-alto, con entrambi i genitori impegnati in attività lavorative. Poche sono le famiglie con più di due figli, il restante con uno o due figli, e spesso l’assenza dei genitori a casa viene colmata da un uso eccessivo di strumenti digitali, per lo più giochi e cellulare, che riempiono i pomeriggi dei minori.
La posizione in cui è ubicato il 3° Circolo favorisce una progettazione didattico-educativa volta alla conoscenza e alla valorizzazione di questo particolare ambito territoriale. Difatti la scuola è a pochi metri dal Castello Svevo, dal Centro Storico, dalla Biblioteca Comunale, dalle parrocchie di S. Lucia e Buon Pastore, non lontana dal teatro comunale, nonché molto vicina alla Scuola secondaria di Primo Grado “De Nittis” e al Liceo Classico “A. Casardi”.
Tale ubicazione consente non solo la conoscenza dei luoghi della storia locale, ma anche le iniziative di continuità con le scuole del territorio. Nel quartiere sono presenti associazioni: teatrali, culturali, artistiche, sportive, librerie che propongono progetti di lettura e incontri con l’autore, associazioni per gli interventi specializzati con la disabilità e l’autismo.